AREA TERAPEUTICA

La tecnica iniettiva ecoguidata dell’anca

I pazienti sono esaminati in posizione supina con l’anca in lieve rotazione interna di 15-20° (Fig.1).

Vengono utilizzate sonde convex o lineari multifrequenza (noi abbiamo utilizzato apparecchi ecografici Hitachi-Esaote) con applicata una guida sterile per biopsia. L’articolazione dell’anca è esaminata attraverso un approccio anteriore para-sagittale, laterale rispetto ai vasi femorali, evidenziabili con il color-doppler. La sonda è allineata con l’asse del collo del femore comprendente anche l’acetabolo e la testa del femore. L’iniezione intra-articolare si effettua inserendo nella guida bioptica un ago spinale G 20 di 90 o 110 mm di lunghezza con un approccio anterosuperiore (fig.1).

Quindi, utilizzando un software di guida ecografica bioptica in “real-time”, l’ago viene introdotto nel recesso anteriore della capsula, a livello della testa del femore.

Una volta che è a contatto con la testa del femore, l’ago viene ritirato di ca. 1 mm. La preparazione di acido ialuronico è quindi iniettata nell’anca e la sua presenza all’interno dell’articolazione è evidenziata dal monitoraggio in tempo reale utilizzando anche l’immagine di power-doppler (segnali di flusso nel recesso intra-articolare).

In tutti i casi si ha la visualizzazione diretta dell’introduzione dell’ago nella cavità articolare e dell’iniezione dei prodotti all’interno della stessa. La durata dell’esecuzione della tecnica iniettiva è di circa 10 minuti. La nostra metodica non prevede utilizzo di anestesia locale o generale.

Ospedale San Pietro

Unità Operativa Semplice di Reumatologia

00189 - Via Cassia, 600 Roma

Prenotazione Visite