Progetto di ricerca oncologica CAPP
(Cancer Prevalence Among Partners of patients suffering from neoplasma)
Sinossi studio osservazione retrospettivo
Disegno dello studio
Studio retrospettivo multicentrico in cui vengono arruolati per un periodo di 7 mesi tutti i pazienti con anamnesi positiva per patologia oncologica.
Obiettivo dello studio
Valutazione della prevalenza di patologia neoplastica tra coniugi di cui uno sia già affetto da patologia neoplastica tramite la somministrazione di questionario ai pazienti ed ai rispettivi partners.
Criteri di inclusione
Età > 18 anni; pazienti con anamnesi positiva per patologia neoplastica; pazienti che abbiano un/a partner in una relazione stabile; completa capacità di comprendere e parlare la lingua italiana; pazienti in grado di aderire alle procedure di studio; pazienti in grado di comprendere e firmare il consenso informato ed il trattamento dati.
Criteri di esclusione
Pazienti con anamnesi negativa per patologia neoplastica; pazienti che non abbiano un partner fisso; stato mentale alterato; qualunque alterazione fisica che possa interferire con la compilazione del questionario ( cecità, sordità); scarsa o inadeguata capacità d comprendere e parlare la lingua italiana
Valutazione statistica e dimensioni del campione
Saranno presi in considerazione due gruppi di pazienti: esposti ai rapporti sessuali e non esposti. Lo studio prevede il reclutamento di un campione di 1000 partners di pazienti che garantisce una potenza pari al 94.47% per essere in grado di cogliere una differenza assoluta di 0.0310 (ovvero una prevalenza nel gruppo di studio dell’8%) con un alfa pari al 5%.
Con tale numerosita’ campionaria la potenza per cogliere una differenza assoluta di prevalenza di 0.051 (prevalenza nel gruppo di studio del 10%) sarebbe uguale al 99.96%.
Caratteristiche del questionario somministrato
Il questionario è diviso in 3 sezioni per un totale di 18 domande.
- La 1° sezione (5 domande) indaga le caratteristiche antropometriche e comportamentali del paziente.
- La 2° sezione (9 domande) evaluta la presenza, il tipo ed il trattamento della patologia neoplastica nel paziente e nel suo partner.
- La 3°sezione (4 domande) delinea le abitudini sessuali del paziente.
Ospedale San Pietro
Unità Operativa Semplice di Reumatologia
00189 - Via Cassia, 600 Roma