Progetto di ricerca oncologica CAPP

(Cancer Prevalence Among Partners of patients suffering from neoplasma)

Le Finalità del Progetto

Progetto approvato dalla Segreteria tecnico scientifica del comitato etico Lazio 1, operante presso azienda ospedaliera San Camillo Forlanini, in data 15 febbraio 2017, e patrocinato da Antiage Onlus e dal suo Presidente, Prof. Dr. Alberto Migliore, Dirigente Medico 1 livello presso l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli, Roma, Italia dal 1991. Responsabile del Servizio di Reumatologia, Dipartimento di Medicina Interna.

A tale progetto hanno aderito già numerosi medici di famiglia e i reparti di oncologia di Rieti e di Albano Laziale con le associazioni di volontariato con cui collaborano.

Il progetto CAPP (Cancer Prevalence Among Partners of patients suffering from neoplasma) è un progetto di ricerca retrospettivo, basato sulla somministrazione di un questionario a pazienti neoplastici che presentano i criteri di inclusione, già approvato dal comitato etico dell’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma, volto a valutare se ci sia un aumento di prevalenza di neoplasia nei partner di pazienti che soffrono o hanno sofferto di patologia neoplastica.

Lo scopo del presente lavoro è quello di verificare se esiste una maggiore prevalenza di tumori nei coniugi di pazienti affetti da neoplasia rispetto alla popolazione generale ed allo stesso tempo lo studio indaga le abitudini sessuali per comprendere se esiste un’associazione statistica con il rapporto sessuale.

Nel caso in cui questa ipotesi di maggiore prevalenza di tumori tra i coniugi fosse accertata le conseguenze sarebbero importantissime dal punto di vista sociale, economico e scientifico. Si aprirebbero orizzonti per la ricerca riguardo alla trasmissibilità di fattori oncogenetici e si potrebbe agire sulla prevenzione riducendo drammaticamente i casi e i costi di nuove neoplasie. Per tale motivo si è deciso di intraprendere il presente studio.

Per tale progetto stiamo cercando di coinvolgere quanti più medici di medicina generale siano interessati all’iniziativa, sia sul territorio di Roma e provincia, che in tutta la penisola, oltre le associazioni di volontariato che si occupano di malati oncologici, in maniera tale da avere un gruppo quanto più eterogeneo di popolazione.

Ospedale San Pietro

Unità Operativa Semplice di Reumatologia

00189 - Via Cassia, 600 Roma

Prenotazione Visite

CUP dell'Ospedale San Pietro

0633582143

antiAGE ONLUS

Associazione Nazionale per la Terapia Intra articolare dell'Anca con Guida Ecografica

Segreteria Prof. Migliore Alberto

ore. 09.00 - 13.00

Tel 0633585802 

Email: reumafbf@libero.it

www.albertomigliore.it