Iniezione ecoguidata dell’anca – Le Finalità di Antiage Onlus

L’obiettivo della suddetta tecnica di iniezione ecoguidata dell’anca, è eseguire nelle patologie dell’anca la stessa terapia intra-articolare eseguita nelle patologie del ginocchio, nella artrosi e nelle altre malattie reumatiche.

Il dott. Alberto Migliore e il dott. Sandro Tormenta hanno standardizzato una tecnica di guida ecografica per eseguire in modo sicuro ed efficace iniezioni
intra-articolari nell’articolazione coxo femorale umana, come risulta dalla prima descrizione nella pubblicazione internazionale sulla rivista scientifica “Osteoarthritis and cartilage. (2003) 11, 305-306” e successivamente riportata dagli stessi autori e da altri nella letteratura scientifica nazionale ed internazionale.

La finalità dell’Associazione è fare in modo che i benefici terapeutici derivanti dalla applicazione della terapia intra-articolare ecoguidata dell’anca con la tecnica  “Migliore-Tormenta” siano estesi a tutto l’ambito nazionale ed anche estero per quanto possibile e procedere ad una maggiore conoscenza delle possibilità terapeutiche attraverso la suddetta tecnica mediante la registrazione di tutti gli interventi eseguiti e i loro rispettivi effetti.

A tale scopo organizza un Registro nazionale nel quale sono annotati le caratterisitiche dei pazienti, la patologia dell’anca, la sostanza introdotta, gli effetti collaterali, la valutazione dell’efficacia, la ripetizione dei cicli, il numero di iniezioni e tutte le informazioni necessarie per lo studio e l’approfondimento della terapia utile al sollievo dei disturbi dei pazienti trattati.

Inoltre si propone di:

• espletare  attività nei settori della assistenza sanitaria,dell’istruzione, della formazione, della divulgazione.
  • redigere linee guida di terapia intra-articolare (IA) ecoguidate nell’anca.
  • trattare delle malattie dell’anca con particolare riferimento
  • alla terapia intra-articolare ecoguidata.
  • svolgere un simposio scientifico sulla materia possibilmente ogni due anni.

Ospedale San Pietro

Unità Operativa Semplice di Reumatologia

00189 - Via Cassia, 600 Roma

Prenotazione Visite